Che estate sarebbe senza Mi Games? E che Mi Games sarebbero senza Santa? Mi Games 2022 si prepara al gran finale nelle “sua” Santa Margherita Ligure!
Per l’ottavo anno consecutivo il lungomare sammargheritese sarà teatro delle gesta degli sportivi amatoriali provenienti da tutta Italia.
L’ultimo atto del Tour 2022
Dopo la prima tappa di Parma a fine giugno, l’attenzione si sposta sui Giardini a Mare, dove dal 21 al 24 luglio si terranno i Mi Games Santa, secondo appuntamento della nona edizione dei MI Games. I tornei di Calcio 5vs5 (maschili e femminili), Basket 3vs3 by San Carlo (maschili e femminili) e Beach Volley 4vs4 saranno rivolti come di consueto a tutti i ragazzi e le ragazze dai 16 anni in su. Il fischio di inizio è ogni giorno alle 19:00, mentre sabato si comincia addirittura la mattina, visto il gran numero di squadre iscritte. Le partite ad eliminazione diretta si disputeranno la domenica pomeriggio: i vincitori delle 5 categorie si assicureranno gli ultimi posti per le Mi Games Finals, l’evento conclusivo di questa nona edizione, in programma sempre a Santa Margherita dal 29 al 31 agosto. Non mancheranno le attività collaterali, ormai diventate delle vere e proprie istituzioni: si parte dal calcio balilla giovedì, si prosegue con il beer pong il venerdì. Sabato sarà la volta del torneo di Ping Pong by IBSA Farmaceutici, che oltre a far provare i propri prodotti a tutti i partecipanti, offrirà l’iscrizione al torneo per i pongisti. Si chiude con lo show domenicale dello Slam Dunk Contest, che darà il via alle partite più calde del torneo di basket.
Mini Mi Games
Tra i due appuntamenti ci sarà spazio anche per gli under 16: dal 25 al 27 luglio infatti si terranno i Mini Mi Games, i “giochi” dedicati ai più piccoli. Si va dal Beach Volley 4vs4 per le categorie 2006-07 e 2008-09 al Basket 3vs3 anche per i 2010-11. Il Calcio 5vs5 comprenderà 3 annate: dai più piccolini (2012-13-14) ai più grandi (2008-09-10). Ogni classe sarà protagonista un solo giorno, rispettando la contemporaneità delle partite tra i vari sport come avviene tra i senior.
Santa Margherita Ligure si appresta a vivere dieci intensissimi giorni di sport e divertimento, grazie al supporto del Comune, che si è speso anche quest’anno per portare l’evento in piazza. Dichiarano il Sindaco Paolo Donadoni e la Consigliera incaricata allo Sport Patrizia Marchesini: «Si parla di Movida sicura e divertimento sano per i ragazzi. A Santa Margherita Ligure con i Mi Games abbiamo inventato la “movida sportiva”. Da anni portiamo avanti un momento di forte aggregazione e divertimento giovanile i quali condividono, attraverso le varie competizioni, i valori dello sport e dello stare insieme. Grazie agli organizzatori per aver scelto anche quest’anno la nostra cittadina sia per la tappa del circuito sia per le finali».
Partner ufficiali
Oltre alle istituzioni, giocano un ruolo fondamentale nella realizzazione della manifestazione i partner: dall’Official Supplier adidas, che vestirà tutti gli atleti, grandi e piccini, con i suoi completi, al main sponsor della palla a spicchi San Carlo, presente sin dalla prima edizione. Accanto alla new entry IBSA Farmaceutici ci sono Tuborg, il marchio di birra danese, insieme a Minerali Industriali, fruitore della sabbia del campo da beach. A proposito di campi: Noleggiocampi.it e AD4 si occuperanno di fornire le strutture e seguire l’allestimento di tutto l’evento. Completano il panel degli sponsor Gepi, Ristorante Levante e Motta.
Per conoscere tutto il programma dell’evento, si può visitare il sito tour.migames.it o le pagine Instagram e Facebook Mi Games.